18 ottobre 2014

Legography: un album di viaggio originale

- di Ginevra Stuto -

Lego-Fotografia-3-631x505Che cos’è Legography? Un album fotografico realizzato semplicemente con la fotocamera di un iphone. Il reporter inglese Andrew Whyte ha meravigliato tutti perché ha deciso di creare una sorta di diario virtuale utilizzando come protagonisti degli originalissimi reporters: i LEGO!

 
L’idea ha preso il via da un’iniziativa per gli amanti della fotografia, il 365 Project che proponeva di scattare una foto al giorno per un anno intero creando così un diario virtuale.

 
Il progetto consiste nell’aver fotografato le avventure di un coraggioso LEGO in veste di reporter. Whyte seguiva un’operazione semplicissima: il fotografo inglese se ne andava in giro con il suo omino e quando trovava una location, che riteneva adatta al suo album, non faceva altro che mettere in posa il suo “modello” e scattare una foto con il cellulare.

 
Sono proprio appassionanti questi mini-reporter per tutti i gusti: dal turista tradizionale, che non manca di fotografare i tipici bus rossi a due piani di Londra, al coraggioso avventuriero che fugge da “giganteschi” granchi; dall’escursionista che si arrampica su transenne arrugginite allo spirito romantico che cattura l’essenza e i colori di un tramonto originale.

 
Ecco allora che gli storici LEGO, che ricordano a ogni adulto che è stato bambino, sono sempre attuali e capaci di trasformarsi: dalla serie di Star Wars a quella di Harry Potter, da Batman ai Pirati dei Caraibi, non potevano mancare i mini-reporter a raccontare il mondo in un click.

 
Perché non dimentichiamolo, il viaggio è soprattutto divertimento…

 

 

Se sei curioso sfoglia l’intero album legography.

 

 

Tags: , , ,