4 maggio 2015

Digital Marketing turistico: azioni reali e esempi utili

- di Marco Bernabè -

Digital MarketingScorrevole nella lettura e utile nei contenuti. Che altro si può chiedere ad un testo scientifico?

 

“Digital Marketing Turistico” scritto da Armando Travaglini con Simone Puorto e Vito D’Amico è una guida pratica indirizzata in particolare a tutti i gestori di strutture ricettive per comprendere al meglio l’importanza dei più diffusi strumenti di web marketing turistico e del revenue management. Ovviamente il libro risulta di grandi interesse anche per tutte le altre figure trasversalmente connesse al tema: studenti, esperti di comunicazione e addetti marketing; questo perché, pur essendo focalizzato sulle strutture ricettive, lancia spunti di approfondimento su molti altri settori specifici.

 

Due caratteristiche particolari emergono come punti forti del testo: la capacità di verticalizzare sulle questioni aperte e l’enumerazione esplicita di buone pratiche.
In Digital Marketing turistico infatti si parte da panoramiche ampie e generali sugli strumenti, le situazioni, le possibilità, le opzioni a disposizione per poi andare a sviscerare con ordinati ragionamenti verticali pro e contro di ogni strada e le modalità e le azioni necessarie per dare concreta attuazione a quanto suggerito. Quanto descritto sembrerebbe essere lo schema base di qualsiasi testo “utile”, scientifico, o comunque destinato ad addetti ai lavori che cercano risposte, mentre invece una grande percentuale di testi finisce per involversi su se stessa e sui propri ragionamenti filosofici rimandando sempre ad un capitolo successivo la risposta al fatidico “e quindi, come si fa?”.

 

Travaglini delle risposte le suggerisce seppur con la ragionevolezza di ricordare che in un ambito come quello del digital marketing ogni risposta va poi calata e costruita sul singolo caso. La caratteristica che mi è piaciuta molto è stata anche l’aver riportato screenshot di siti che avevano messo bene in pratica quanto suggerito nel testo; se è vero che il tempo delle best pratice è finito (o forse non è mai iniziato, trattandosi del falso mito della ripetibilità identica di casi di successo) è anche vero che dare un’occhiata ad un sito ben organizzato, ad un booking engine funzionante e a uno slideshow saggiamente posizionato è sempre un plus utile oltre che divertente.

 

In definitiva un ottimo testo di settore, da leggere con attenzione e secondo il proprio livello di formazione sul tema con una maggiore o minore rapidità sulle parti più generali.

 

 

 

Digital marketing turistico e strategie di «revenue management» per il settore ricettivo
di Armando Travaglini (Autore), Simone Puorto (Autore), Vito D’Amico (Autore)
Editore EDRA LSWR, 2015

 

 

 

Tags: , , , ,