24 luglio 2015

I bed and breakfast più originali in Italia: turismo e modelli di business innovativi

- di Gizela Lahi -

imagesDal 2011 il turismo è uno dei settori che ha sentito di più la crisi e anche per questa ragione è cambiato moltissimo. Cambiamento che inizia già dagli anni 2000, quando grazie alla nascita di Ryan Air e le compagnie di volo low cost, treni low cost, alberghi low cost e soprattutto ostelli e bed and breakfast, è stato finalmente possibile per i giovani viaggiare di più e non per forza in autostop.

 

Ma non bisogna certo essere esclusivamente giovani per prenotare un Bed&Breakfast o un Air BnB per viaggiare senza spendere molto. Spesso quello che si cerca quando si prenota è un emozione, quella cosa in più che ci fa sentire di aver preso la scelta giusta.

 

Ma come si sono evoluti i B&B e perché si dovrebbe scegliere ancora di prenotarne uno. In questo articolo si racconta dell’innovazione dei servizi che i Bed&Breakfast hanno aggiunto nel loro modello di business. Accoglienza, design, colazioni belle da vedere, gite turistiche nelle zone vicine non sono le uniche cose che fanno la differenza in un circolo di idee originali. Idee che offrono quella cosa in più legata a passioni che vanno oltre la prenotazione e parlano della vostra persona.

 

MUSICA

 

C’è chi organizza i concerti all’interno del proprio B&B, c’è chi sceglie l’arredamento con gli strumenti musicali. Per gli amanti delle note c’è solo l’imbarazzo della scelta. Quello che abbiamo scelto per l’originalità e per la semplicità è questo piccolo Bed&Breakfast a Vergiate, un piccolo paesino di Varese. Si chiama Allegretto e offre non solo concerti agli ospiti ma anche gli strumenti per suonare e comporre canzoni e le stanze raccontano piccole storie di vita. Le idee originali vengono sempre dalle persone e dalla loro naturalezza nel descriversi: il sito web è curato e scritto con il cuore di una letteraria, come d’altronde l’idea del B&B.

 

bed and breakfast originale

 

ILLUSTRAZIONE

 

Si dice che i giovani salveranno il mondo. In questo caso è proprio vero. Metti insieme un’illustratrice e un falegname ed ecco che un’idea diventa realtà. La Casetta dell’Artista si trova a Bologna ed ha dedicato gli spazi di una casa arredata con mobili dipinti a mano, a tutto quello che è l’ambiente dell’illustrazione italiana. Le mostre organizzate dal B&B offrono un’occasione unica agli appassionati del genere  e a chi vuole acculturarsi al di fuori delle fiere organizzate poche volte l’anno. Sito web curato, con foto dedicate a ogni singolo dettaglio che riguarda la permanenza.

 

la casetta dell'artista

 

APERITIVI

 

Se si parla di aperitivi, non si può far altro che pensare alla terra madre: Milano. Adorabile è un B&B eccentrico e con un tocco francese che offre ai suoi ospiti un’esperienza per gli occhi e per il palato. L’idea di collaborazione con un birrificio, una fattoria e un’azienda di bibite offre un bel momento social ai propri ospiti prima di iniziare la serata.  Il criterio di scelta è l’”adorabilità”. Sito web tres beau con foto di piante e di idee realizzate con cura.

 

adorabile bed and breakfast milano

 

 

LIBRI

 

Sempre a Bologna nasce l’idea originale di una Bibliocasa “Primo Piano Interno Sette” per salvare una libreria o meglio per darle una nuova forma di vita in modo che i libri respirino ancora tra le mani dei lettori. “Primo Piano Interno Sette” è un B&B che offre un bagaglio di 1400 libri, rimasti orfani dalla chiusura di una celebre libreria specializzata in culture del mondo e ri-allestita dall’associazione “Serendippo”. In questo spazio potete trovare chicche di letteratura africana e innumerevoli volumi franco-cinesi. Il sito web è in costruzione ma per maggiori informazioni c’è la pagina Facebook e l’indirizzo di un campanello: via Mascarella 14, primo piano interno sette, Bologna.

 

primo piano interno sette bologna

 

Queste sono le nostre idee di un Bed&Breakfast innovativo ma non solo. Su Google potete trovare idee originali di B&B sviluppati nell’ambito dello sport, dei percorsi del vino, gay friendly, animal friendly e chi più ne ha più ne metta. Ci sarà in qualche angolo del mondo qualcuno che risponderà alle esigenze più briose e particolari.

 

Tags: , , , ,